Cinture di Sicurezza Importanti Anche per Il Nostro Cane

Tempo di vacanze? Non ci dimentichiamo di viaggiare in sicurezza con il nostro amico!

Forse non tutti sanno che da qualche tempo sono in commercio delle cinture di sicurezza  progettate e realizzate per tenere al sicuro i nostri amici in caso sia necessario affrontare dei trasferimenti in auto. Si tratta di imbracature in tessuto, per lo più realizzate in nylon, da ancorare da un lato agli appositi sistemi di aggancio delle cinture di sicurezza già presenti in auto, dall’altro al collare del cane, o meglio ancora alla sua pettorina.

Ne esistono di diverse taglie, sarà quindi opportuno acquistarle a seconda della corporatura dell’animale.

Si utilizzano posizionando il cane sul sedile posteriore, per evitare qualunque problema al guidatore, non infrangendo così il Codice della Strada.

Utilizzarle è molto semplice ed il costo non è affatto proibitivo spaziando tra i 10 ed i 30 euro; si tratta quindi di un acquisto sicuramente importante per garantire anche in viaggio la sicurezza del nostro amico.

Tra le varie opzioni disponibili sul mercato è consigliabile optare per un’imbracatura di sicurezza composta da una pettorina morbida, che ha lo scopo di contenere e proteggere il cane in caso di brusca frenata o nella malaugurata ipotesi di incidente; si tratta di una soluzione sicuramente migliore rispetto al collare il quale, nelle predette ipotesi, potrebbe causare di traumi al collo dell’animale.

Come per ogni novità che lo riguardi, bisogna mettere in conto un periodo di adattamento del cane al nuovo sistema, è quindi moto importante introdurre le cinture gradatamente nella nella vita quotidiana dell’animale; consiglio di lasciare la cintura in giro in casa affinché il nostro amico cucciolo “la incontri”, sarebbe poi opportuno fargliela indossare per qualche tempo durante la giornata, per periodi sempre più lunghi, premiandolo se risulta collaborativo.

Una volta abituato, si potrà utilizzare la cintura già prima di salire in auto, per facilitare il successivo ancoraggio ai sistemi di aggancio dopo che il nostro amico si sarà accomodato sul sedile posteriore.

Ricordiamo che sarà sicuramente controproducente non avere pazienza con il nostro animale durante i primi viaggi: maniere brusche verrebbero infatti associate a sensazioni negative legate all’uso della cintura di sicurezza, rendendo sempre più difficile il loro utilizzo.

Teniamo inoltre presente che nel caso in cui il nostro cane soffra di cinetosi (il cosiddetto mal d’auto) risulterà sicuramente più difficile fargli associare la cintura a sensazioni positive, dovremo dunque avere ancora maggior accortezza nell’introdurre la novità.

Ricordiamoci infine di fare molte soste per il nostro amico, ve ne sarà sicuramente grato!!!

BUON VIAGGIO